GINNASTICA  POSTURALE 




Ginnastica antalgica

Lo scopo prioritario di questa ginnastica è quello di alleviare i dolori (algie) derivanti da particolari patologie.

I destinatari di questo corso sono quindi tutte le persone che soffrono di dolori  articolari, mal di schiena, artrosi cervicale, dorsale, lombare, problemi alle anche, ecc.

Gli esercizi mireranno ad aiutare nel correggere posture errate, ad eseguire particolari esercizi che riportino il corpo ad assumere atteggiamenti corretti, a compiere quei movimenti in estensione che aiutano la muscolatura a distendersi e rilassarsi.

Molti degli esercizi proposti potranno e dovranno poi essere ripetuti a casa, anche quotidianamente, al fine di migliorare l’efficacia degli stessi.

Questo tipo di ginnastica, a differenza di tutti gli altri, avendo come specifico scopo quello antalgico, non si pone il problema di “dover piacere” ma esclusivamente quello di “dover esser utile”, è quindi indicata a chi ha deciso che non è più dilazionabile la risoluzione di un problema fisico che, in misura crescente, sta causando seri problemi nella vita quotidiana.

Il gruppo non particolarmente numeroso, e quindi un rapporto diretto con l’Insegnante, favorirà il beneficio derivante dall’esercizio fisico, che eventualmente coadiuvato da altre terapie, a seconda delle prescrizioni del proprio medico, porterà sicuramente ad un beneficio ed ad una diminuzione di quei dolori e di quei problemi invalidanti che stavano rendendo meno piacevole la vita.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare: è alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che assumono quotidianamente

Lo scopo della ginnastica posturale  è quello di riportare la muscolature in equilibrio, libera da tensioni muscolari

Il corso è rivolto a tutti coloro che lamentano dolori alla colonna vertabrale (rachialgie), sia a livello cervicale che lombare. Si interviene educando e rieducando i normali gesti quotidiani e correggendo difetti posturali che possono essere spesso causa di tali dolori, un’educazione a scopo preventivo finalizzata ad un miglioramento funzionale.

Adatta a tutti coloro che presentano patologie del rachide correggibili con il movimento e la postura, questa ginnastica fa prendere coscienza della propria colonna vertebrale, insegna a controllarla nei movimenti quotidiani, la riequilibra dall’attività lavorativa che spesso la costringe a posizioni sbagliate, decomprime i dischi vertebrali, ridà elasticità e tonifica i muscoli della colonna.

L'insegnante di rieducazione posturale vi riporta sempre a cercare le soluzioni vostre,  non impone mai il suo metodo.

L'insegnante di rieducazione posturale vi conduce sempre verso voi stessi ad aumentare la percezione di quello che vi accade: l’insegnante ha come scopo principale quello di rendervi autonomi.

La ginnastica posturale si prefigge infatti come obiettivo proritario di prevenire e correggere tutte quelle abitudini scorrette che si acquisicono durante la vita di tutti i giorni e che inconsapevolmente vengono automatizzate fino a che si arriva a un punto in cui si cominciano a manifestare delle problematiche fisiche (mal di schiena, di spalle, cervicalgie ecc...) che impediscono di poter eseguire i semplici gesti della quotidianità.

Sarà quindi prioritario il movimento di tutte le articolazioni e dei muscoli che consentono una normale attività, impedendo loro di irrigidirsi e atrofizzarsi.

Il corso prevederà quindi una serie di esercizi atti a migliorare la mobilità articolare, rafforzare la muscolatura, rendere il respiro più regolare e fluido, prevenire disturbi dell'equilibrio, aumentare la capacità di autonomia.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO DI GINNASTICA POSTURALE?

La Ginnastica Posturale è studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.

Praticare sport è un’abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L’attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Inoltre migliora l’efficienza fisica e l’aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi.

La ginnastica posturale è adatta a tutte le età.

 

 

 

 

 

 


GINNASTICA CORRETTIVA-POSTURALE



La ginnastica correttiva si occupa del trattamento della colonna vertebrale nella sua totalità, ripristinando le forme e gli atteggiamenti fisiologicamente naturali.

Questo tipo di attività è particolarmente indicata per quei soggetti in fase di accrescimento che presentino paramorfismi o dismorfismi del rachide (scoliosi, accentuazione della cifosi dorsale o della lordosi lombare) o per tutti coloro che abbiano bisogno di una ginnastica segmentarla a seguito di patologie specifiche

Gli esercizi posturali mirano a rafforzare e mobilizzare la muscolatura più profonda e ad apportare benefici sul Piano Frontale e sul Piano Sagittale.

Sul Piano Frontale:

1.Atteggiamenti scoliotici di tipo posturale
2.Scoliosi Strutturate:
-senza tutore ortopedico
-con tutore ortopedico in gesso
-pre e post-intervento di stabilizzazione

Sul Piano Sagittale:

1.Atteggiamento cifo-lordotico di tipo posturale
2.Cifosi / Lordosi:
-con tutore ortopedico
-senza tutore ortopedic
o